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Teplaco - Agenzia di Social Media Marketing a Modena

Social MediaGestione social aziendale

Gestione social aziendale

Gestione social aziendali: come si fa?

La gestione dei social è un tema sempre più al centro dell’attenzione delle imprese: qualsiasi azienda sente la necessità di sfruttare l’enorme potenziale delle piattaforme social: Facebook, Instagram, Linkedin, Tik-Tok, Pinterest ecc.
Teplaco Agency è l’agenzia specializzata in social media marketing, rispondiamo alla domanda con know-how acquisito in cinque anni di attività sul territorio nazionale ed internazionale.

Ma come affrontare il tema della gestione social aziendale?

Il social media marketing è una micro-categoria del marketing, la macro-categoria, e noi riteniamo che il marketing sia una scienza: azioni, reazioni, dati, analisi ed ottimizzazione.

L’analisi dei competitors

La gestione social, quindi, inizia da una profonda analisi dei concorrenti, la così detta “analisi dei competitors” che ci permette di verificare lo stato dell’arte, l’operato, delle aziende competitors sui social.

Non solo, questa analisi è fondamentale per verificare quali topics, tipologie di post, inserzioni, influencer e tanto altro sono funzionali alla strategia social e/o ottengono successo da parte del pubblico target.

Il piano editoriale

Nella gestione social il piano editoriale è al centro della strategia.
Si tratta del documento che racchiude la strategia social e la schedulazione delle pubblicazioni dei post.
Il PED, quindi, coinvolge più aspetti: strategia di marketing social, comunicazione aziendale, immagine coordinata e pubblicazione dei post.

Tale documento è il punto di riferimento per noi e l’azienda.
Nonostante racchiuda la strategia di social media marketing da intraprendere durante la gestione social non è rigido, bensì elastico.

Si, elastico, perché le aziende di oggi si adattano molto velocemente ai cambiamenti dell’ecosistema che li circonda ed anche questo è parte della strategia e/o della comunicazione social.

Novità del settore, promozioni speciali, comunicazioni urgenti: si tratta di pubblicazioni imprevedibili che il PED deve prevedere come “extra”, integrabili in qualsiasi momento.
Nella gestione social il PED non è solo strategia, è anche creatività.

Prepariamo l’immagine coordinata social che l’azienda seguirà nei canali prescelti per le pubblicazioni di post e campagne, non solo, anche esempi di pubblicazioni già pronti all’uso.

Il piano di marketing

Nei precedenti articoli abbiamo parlato di advertising, social media manager e tanto altro, mai, però di marketing plan.

 Nella gestione social il piano di marketing è, insieme al PED, alla base della strategia.

A differenza del PED, il marketing plan, non descrive la strategia comunicativa ma quella di advertising: campagne, inserzioni e dati previsti.
Nel piano di marketing inseriamo degli esempi di campagne ed inserzioni ed anche la strategia che abbiamo individuato come più adatta per l’azienda.
Lo abbiamo già detto, i social network basano l’advertising sugli obiettivi, con il piano di marketing specifichiamo quali e quale strategia applicheremo per raggiungerli.

Luce verde, si inizia

Una delle ultime fasi della gestione social è il workshop con l’azienda per condividere analisi dei competitors, piano editoriale e piano di marketing.

Dopo aver approvato e concordato il pacchetto di informazioni, procediamo con la pubblicazione dei post e delle campagne.
Per farlo è indispensabile creare una struttura di cloud per l’upload ed il download da remoto di informazioni e contenuti.
Dropbox, Google Drive, Whatsapp, Telegram sono i principali canali di scambio delle informazioni.

Il nostro personale, quindi, accede agli spazi di condivisione e sfrutta i contenuti caricati dalle aziende clienti per procedere alla pubblicazione dei post e delle campagne.

Gestione social: ottimizzare!

Pubblicare, misurare, migliorare.

Nella gestione social aziendale è fondamentale raccogliere i dati e le informazioni per procedere all’ottimizzazione delle campagne e quindi alla riduzione del costo per raggiungere ogni obiettivo.

Esempio: una campagna di acquisizione lead (contatti interessati ad un’offerta commerciale) ottiene un nuovo lead con una spesa di 5,00€.

Con 50,00€, quindi, l’azienda ottiene 10 lead.

Per ottimizzare intendiamo analizzare i dati e modificare il gruppo di inserzioni affinché la campagna con lo stesso budget raccolga più contatti e conseguentemente riduca il costo per lead (ad esempio facendolo passare a 3,00€).

Per una corretta gestione social aziendale questo è il workflow che consigliamo di seguire.

Ti interesserebbe conoscere la strategia che reputiamo più opportuna per la tua azienda?
Contattaci qui!