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Social MediaQuali sono i pubblici target?

Quali sono i pubblici target?

Oggi parliamo di un tema caldo ma sempre poco discusso o approfondito: i Pubblici Target.

Non si tratta di un argomento scontato: i pubblici target sono quelli che dovranno necessariamente essere prima di tutto individuati e poi colpiti. Correlato a questo argomento c’è un ramo del marketing noto come “Funnel Marketing”, che è la strategia focalizzata espressamente sulla definizione e sul riscaldamento del pubblico che, con le successive azioni, sarà portato a compiere l’atto che interessa all’azienda: acquistare il servizio e/o prodotto. Ma magari di questo ne parleremo successivamente 😉

 

Cosa e quali sono i pubblici per le piattaforme di advertising dei social media?

Molto semplicemente? Sono esattamente gli utenti che saranno esposti alle nostre campagne.

Esistono tre macro tipologie di pubblici: “manuale” (così definito da noi), “Personalizzato” e “Simile” (lookalike).

Pubblici “Manuale”

Per questi pubblici è l’operatore a selezionare i criteri di profilazione sulla base di dati socio-demografici e/o comportamentali.
La selezione, quindi, avviene senza l’ausilio di algoritmi automatici ed è completamente in carico all’operatore che dovrà impostare correttamente il target desiderato.

Pubblici “Personalizzati”

Nel pubblico personalizzato sfruttiamo un database con email o numeri di telefono per raggiungere gli utenti registrati ai social con quei dati (email o numero di telefono).
In questo caso si tratta di un target estremamente specifico e nel caso in cui il database sia piccolo (<5000 contatti) anche troppo.

 

Pubblici “simili”

Il pubblico simile è una trovata geniale nata in Facebook e poi esplosa anche negli altri social, fra cui Linkedin.
Con questa tipologia di pubblici target, immettiamo un database di contatti che presumibilmente corrisponde a quelli del target attuale.  Sarà la piattaforma di advertising ad individuare un pubblico target corrispondente e, appunto, “simile” a quello già presente nel database sulla base di interessi, affinità, comportamenti d’acquisto.

Un vantaggio dei pubblici simili è quello di poter generare un target ideale per le aziende, quindi individuare nuovi potenziali clienti… Come?

Saremmo felici di spiegartelo durante una chiacchierata! 🙂

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