Oggi parliamo di un tema caldo ma sempre poco discusso o approfondito: i Pubblici Target.
Non si tratta di un argomento scontato: i pubblici target sono quelli che dovranno necessariamente essere prima di tutto individuati e poi colpiti. Correlato a questo argomento c’è un ramo del marketing noto come “Funnel Marketing”, che è la strategia focalizzata espressamente sulla definizione e sul riscaldamento del pubblico che, con le successive azioni, sarà portato a compiere l’atto che interessa all’azienda: acquistare il servizio e/o prodotto. Ma magari di questo ne parleremo successivamente 😉
Cosa e quali sono i pubblici per le piattaforme di advertising dei social media?
Molto semplicemente? Sono esattamente gli utenti che saranno esposti alle nostre campagne.
Esistono tre macro tipologie di pubblici: “manuale” (così definito da noi), “Personalizzato” e “Simile” (lookalike).
Pubblici “Manuale”
Per questi pubblici è l’operatore a selezionare i criteri di profilazione sulla base di dati socio-demografici e/o comportamentali. La selezione, quindi, avviene senza l’ausilio di algoritmi automatici ed è completamente in carico all’operatore che dovrà impostare correttamente il target desiderato.
Pubblici “Personalizzati”
Nel pubblico personalizzato sfruttiamo un database con email o numeri di telefono per raggiungere gli utenti registrati ai social con quei dati (email o numero di telefono). In questo caso si tratta di un target estremamente specifico e nel caso in cui il database sia piccolo (<5000 contatti) anche troppo.
Pubblici “simili”
Il pubblico simile è una trovata geniale nata in Facebook e poi esplosa anche negli altri social, fra cui Linkedin. Con questa tipologia di pubblici target, immettiamo un database di contatti che presumibilmente corrisponde a quelli del target attuale. Sarà la piattaforma di advertising ad individuare un pubblico target corrispondente e, appunto, “simile” a quello già presente nel database sulla base di interessi, affinità, comportamenti d’acquisto.
Un vantaggio dei pubblici simili è quello di poter generare un target ideale per le aziende, quindi individuare nuovi potenziali clienti… Come?
Saremmo felici di spiegartelo durante una chiacchierata! 🙂
Dopo le vacanze riparti al massimo con la tua attività online! Noi di Teplaco siamo l’agenzia di comunicazione di Modena specializzata in Social Media Marketing. Diffida delle apparenze, affidati sempre a professionisti.
Contattaci subito per affidare il percorso della tua azienda intraprendendo strategie sui social media adatti al tuo business.
Pingback: Come acquisire nuovi clienti con i social?