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Teplaco - Agenzia di Social Media Marketing a Modena

AdvertisingPerché fare le campagne sui social

Perché fare le campagne sui social

Campagne social? Non solo è importante fare campagne sui social, è fondamentale.

Hai presente quando si dice “è come avere una Ferrari senza benzina”? Il punto è esattamente lo stesso.

 

Perché campagne social teplaco agency

 

 

La comunicazione sui social è un aspetto centrale per la strategia di social media marketing e senza l’ausilio dell’advertising è come fare un bellissimo discorso in una stanza vuota e buia.

Negli articoli precedenti abbiamo trattato diversi temi legati alla comunicazione social, come il corretto workflow da seguire, il personal branding su Linkedin, le differenze fra post e campagne, come integrare Whatsapp e tanto altro, in questo articolo spieghiamo perché la strategia social deve avvalersi dell’advertising.

COPERTURA DEI POST

Quando le aziende vogliono comunicare sui social pubblicano post e/o storie. Questi contenuti, però, sono vincolati alla “copertura organica” ovvero il numero di utenti che visualizzeranno il contenuto.

È stimato che circa il 10% degli utenti che seguono la pagina, i followers, siano raggiunti dai post o dalle storie pubblicate organicamente.

Per le aziende i social network sono pay channel, l’unico modo per aumentare la copertura in direzione di utenti target è creando campagne con professionisti del settore (qui un articolo dedicato).

Non avvalersi di professionisti certificati, seri e con esperienza equivale a buttare soldi nel cestino.

IMPRESSIONS

Le impressions rappresentano il numero di volte che il contenuto è stato visualizzato dagli utenti.

Organicamente il dato è quasi sempre 1 o vicino all’1, l’advertising permettere di raggiungere molte più volte gli utenti target così aumentando esponenzialmente le possibilità di conversione.

TRACCIAMENTO DEI DATI

Creare campagne significa anche monitorare qualsiasi attività generata dall’interazione alle campagne stesse.

Grazie al Pixel Facebook, l’insight tag Linkedin o strumenti identici per altri social, possiamo tracciare, seguire, comprendere, ottimizzare, capire qualsiasi azione che viene svolta dagli utenti sul nostro sito, e-commerce, app, pagine social.

Si tratta di informazioni essenziali per qualsiasi strategia di marketing.

PUBBLICI PERSONALIZZATI

Uno degli aspetti fondamentali delle campagne è il pubblico, ovvero gli utenti che visualizzano le nostre inserzioni.

Maggiore sarà la precisione di profilazione del pubblico e maggiori saranno le possibilità di generare risultati con le campagne.

Abbiamo scritto un articolo approfondito che ha riscosso successo a livello nazionale (qui l’articolo dedicato).

Dal business manager Facebook, ovvero il gestionale per il controllo delle pagine e per la creazione delle campagne, è possibile generare pubblici personalizzati utilizzando come fonte dati i clienti, gli utenti iscritti alle newsletter, i followers della pagina e tanto altro.

In questo modo creeremo un pubblico simile, ovvero un insieme di utenti che sono simili per comportamenti, affinità, interessi a gusti ai clienti, followers ecc. del nostro cliente.

Si, hai capito bene, possiamo generare un pubblico di utenti per le campagne della tua azienda praticamente perfetto.

In conclusione, una strategia di social media marketing nel 2021 non può dimenticarsi dell’advertising.

Sarebbe proprio come… “Avere una Ferrari senza benzina”.

Non esitare a contattarci per approfondire il tema.

Buon lavoro dal team Teplaco Agency.

Fonte: https://www.facebook.com/help/274400362581037