Marketing Modena
Sei alla ricerca di un’agenzia di marketing a Modena? Forse dovresti leggere questo articolo.
Che cos’è il marketing?
Il marketing è strategia, o meglio, un insieme di tecniche per raggiungere un obiettivo, uno scopo.
Il marketing è composto da tante categorie che a loro volta sono composte da sottocategorie, qualche esempio: direct marketing (sms, newsletter, telefonate), digital marketing (e-commerce, siti web, social media marketing, Google ecc.), event marketing (tutta la categoria degli eventi offline o online), media (tv, giornali, riviste ecc.) e tanto altro.
Anche a Modena è fondamentale per le imprese fare marketing, soprattutto digital e/o social media marketing.
Ma come?
In questo articolo parliamo del workflow del social media marketing, ovvero degli step per produrre una strategia e raggiungere gli obiettivi, può essere utilizzato per qualsiasi tipologia di marketing (ovviamente con le modifiche tecniche del caso).
Dobbiamo capire cosa offrire, a chi, come, dove e quando.
Qui parliamo di pubblici target.
Una volta che abbiamo risposto a queste domande dobbiamo procedere alla scelta delle piattaforme o degli strumenti di marketing più indicati al target ed al nostro obiettivo.
Facciamo degli esempi concreti, basta teoria.
Un negozio di calzature decide finalmente di sviluppare il proprio e-commerce online, come può incrementare le vendite? Rispondiamo alle domande.
- Cosa offre? Scarpe al 80% per un pubblico femminile. Non solo, borse ed accessori.
- A chi? Lo abbiamo già detto, quasi completamente donne con età dai 20 ai 35 anni;
- Come? Acquistando in negozio oppure online;
- Dove? Il negozio fisico è a Bologna e l’azienda spedisce in tutta Italia;
- Quando? Il cliente ci informa che durante l’anno non applica particolari scontistiche ma ovviamente fa sconti e saldi.
Come creare una strategia di marketing per questa azienda?
Qui parliamo anche di SEO (da integrare nella strategia).
Per farlo dobbiamo porci altre domande.
- Dov’è il nostro pubblico target?
Instagram e Facebook. Dato un budget definito decidiamo di investire nei “luoghi” principalmente visitati dal pubblico target.
- Come farli “convertire” ovvero fargli fare le azioni che noi desideriamo?
Dobbiamo trasportarli sull’e-commerce e poi convincerli, per farlo è indispensabile che ux (esperienza utente sul sito web), pricing (prezzi) e spedizioni siano allineati col mercato o, ancora meglio, più vantaggiosi.
Compreresti mai su un e-commerce difficile da comprendere, con prezzi alti e spedizioni costose o lente?
No.
Il marketing, anche a Modena, è una scienza complessa che merita la giusta attenzione così da evitare danni di immagine o sprechi di risorse.
Come fare?
Affidati ai professionisti dei settore, affidati a Teplaco Agency.
PS
Una cosa da non fare mai? Copiare gli altri. Sii sempre te stesso. 🙂