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Teplaco - Agenzia di Social Media Marketing a Modena

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Gestire i social a Natale: come fare?

Gestire i social a Dicembre è quasi sempre sinonimo di confusione e comunicazioni frastagliate.

Natale è alle porte, le strade si riempiono di luci brillanti e le vetrine sono ricche di nuove, ulteriori proposte commerciali per il Natale. L’off-line è sempre così tanto “sul pezzo”, tutti i commercianti sono pronti a gridare “È Natale e noi abbiamo l’idea perfetta per i tuoi regali”.

Tu ci stai provando ma… c’è un ma. Stai trascurando i tuoi social, quei canali che fino a questo momento ti hanno permesso di ottenere visibilità ed interazione con i clienti.

Pensi che gestire i social a Natale sia impossibile e che basti pubblicare “solamente il post di auguri ai clienti” il 25 Dicembre? Niente di più sbagliato! In questo nuovo articolo ti sveliamo come gestire correttamente i social a Natale e quali strategie adottare per farlo senza trascurare tutto il resto!

Gestire i social tutto l’anno è imprescindibile

Non c’è stagione che tenga. La gestione dei social a Natale così come durante il Black Friday ha la stessa importanza (o quasi) della gestione dei social nei periodi non commercialmente più aggressivi.

Lo strumento essenziale che mai ci stancheremo di citare è il Piano Editoriale. Strutturare un corretto Piano Editoriale a 3 o 6 mesi è la soluzione per assicurarsi una pubblicazione coerente e costante. Generalmente nella nostra agenzia realizziamo PED flessibili: questo permette ai nostri clienti di poter inserire comunicazioni last minute in qualsiasi momento ma, allo stesso tempo, riescono a garantire una pubblicazione certa.

Tieni d’occhio i tuoi competitor

Spesso avrai pensato “mi piacerebbe coinvolgere il mio pubblico come fa X competitor, ma io non ho tempo”. Per ottimizzare il vostro tempo e permettervi di gestire il vostro lavoro con la giusta attenzione, esistono agenzie di comunicazione come la nostra. La gestione dei social, nella quale noi di Teplaco siamo specializzati, è differente dal resto della comunicazione digitale. In questa pagina parliamo più specificatamente di quello di cui ci occupiamo: se non ci conosci ti consigliamo di leggere il suo contenuto!
Torniamo ai competitor. Cosa stanno facendo? Cosa stanno dicendo? Quante volte pubblicano e che linguaggio utilizzano? Questi sono tutti aspetti da considerare quando si struttura una strategia digitale ed in particolare un piano editoriale. Ricorda che i tuoi competitor sono tali se condividete la stessa fetta di pubblico. Capisci l’importanza di considerare quali siano i loro punti di forza e di debolezza? O quali siano gli argomenti che suscitano maggior interesse nel loro pubblico (che è anche il vostro)? 

Consigli per gestire i social a Natale

È chiaro che, particolarmente nei periodi fortemente commerciali, sia importantissimo essere seguiti da professionisti. Se sei curioso di conoscere il nostro team, ti rimandiamo a questa pagina dove “ci mettiamo la faccia”: conosciamoci!

  1. Utilizza l’immagine del tuo brand per decorare i tuoi post, il tuo sito ed il tuo negozio. Ricorda: un brand funziona se è riconoscibile, forte e positivo. Sei certo di garantire al tuo marchio questi attributi? Il tuo pubblico lo noterà eccome e, se ci avrai lavorato bene durante l’anno, in questo momento i tuoi sforzi saranno ripagati.
  2. Crea delle promozioni dedicate al tuo pubblico social. In questo caso vale assolutamente la pena investire del budget in campagne pubblicitarie. Prova a lanciare una promo nella quale permettere al tuo utente social di scaricare un coupon per ricevere uno sconto o fai partire un contest.
  3. Offri gratuitamente dei consigli alla tua community. Ricorda che la presenza del tuo brand sui social non servirà solo a te per vendere e ricavare del denaro ma anche a dare consigli ed essere una risorsa per la tua community. Non mostrarti eccessivamente commerciale durante il periodo Natalizio: sappi bilanciare le argomentazioni, stimola la sensibilità della community e questa sarà sempre più affiatata.
  4. Cura la retention con comunicazioni tramite newsletter. Ricorda: nella comunicazione digitale uno degli asset è l’iper-connettività. Un canale non esclude l’altro e tutti quelli che hai scelto di utilizzare devono dialogare ed essere una risorsa per il tuo business.
  5. Fai delle dirette! Agli utenti dei social piace ciò che è vero, credibile e coerente. Mettici la faccia più che puoi: questa è l’unica opportunità che hai affinché si fidino di te. Ricorda che non tutti gli utenti dei social ti conoscono dal vivo!

Questi sono alcuni dei nostri consigli per gestire i social a Natale.
Le strategie possono essere innumerevoli e cambiano, certamente, da business a business.

Se hai voglia di confrontarti con noi, saremo ben felici di farlo, senza alcun impegno.
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