Quanto investire in Facebook Ads? I nostri consigli
Quando un cliente, dopo aver condiviso la nostra proposta di piano di comunicazione, ci pone la domanda “Quanto dovrei investire in Facebook Ads?”, allora è davvero pronto a crescere e guadagnare.
In questo nuovo articolo abbiamo riassunto gli aspetti da considerare per la definizione del budget di comunicazione. Affinché una strategia sia realmente efficace, soprattutto nei settori ad alta competizione, ha bisogno del giusto carburante e questo è rappresentato dall’advertising per le campagne.
Per calcolare quanto investire in Facebook Ads, devi considerare prima di tutto:
Settore di appartenenza e prezzo medio
Esistono settori nei quali le aziende si fanno “la guerra” ed in questi casi spiccare ed essere notati è davvero difficile…ma non impossibile.
Qui gli indicatori medi ed i costi per raggiungere gli utenti si alzano e di conseguenza anche il budget pensato da investire in Facebook Ads dovrebbe aumentare.
Competitor
È fondamentale un’analisi dettagliata dei competitor. Vanno studiati da un punto di vista commerciale ma anche comunicativo per prevedere le loro mosse e comprendere come stiano provando a raggiungere il proprio target…che probabilmente sarà anche il vostro.
Sarete almeno in due a contendervi lo stesso potenziale cliente e proprio per questo dovreste essere disposti a pagare di più per raggiungerlo per primi.
Modello di business
Quanto investire in facebook ads cambia anche in base al modello del business della vostra azienda.
Strategia local
Nel caso in cui abbiate come obiettivo quello di raggiungere un gruppo ristretto di utenti, magari circoscritto ad una piccola città, il budget desiderabile potrebbe essere minore.
E-commerce
Gli e-commerce più di qualsiasi altro business dovrebbero essere disposti a stanziare un budget abbastanza generoso. In seguito, vedremo quali potrebbero essere le cifre minime per poter entrare in competizione in questo mondo agguerrito dello shopping online.
Quanto budget destinare in base ai differenti obiettivi?
La presenza sui social di un’azienda non è legata solamente alle eventuali vendite. Le Istituzioni, ad esempio, aprendo i propri canali social hanno come obiettivo quello di far conoscere le proprie proposte, quindi raggiungere coperture elevate.
Un brand appena nato ha come obiettivo quello di generare Awareness, quindi di far conoscere il proprio nome molto prima di cominciare a vendere.
Per ogni obiettivo ci sono dei budget minimi. Vediamo insieme alcuni possibili obiettivi da raggiungere e le relative indicazioni:
Interazioni
Una pagina aziendale può sperare di avere successo solamente se è dotata di un elemento imprescindibile: la community. Le interazioni degli utenti sono indispensabili e queste vanno stimolate con campagne mirate.
La prima parte del budget per le Facebook Ads è da investire, quindi, sulle interazioni.
E-commerce
Possedere un e-commerce comporta sicuramente uno sforzo economico maggiore.
Per avere un’idea di quanto investire in Facebook Ads nel caso in cui tu voglia registrare delle vendite, chiediti sempre quale sia il tuo obiettivo.
Vuoi raggiungere le persone di una grande città e quindi competere con un gran numero di aziende? Il tuo budget non dovrebbe essere inferiore a € 15 / € 20 al giorno.
Vuoi raggiungere un numero di persone più ristretto, magari di un territorio più piccolo o con interessi più definiti? Potresti pensare di spendere € 10 / € 15 al giorno.
Sconsigliamo di scendere oltre queste soglie.
Lead generation
Il tuo obiettivo è quello di generare nuovi contatti?
Sei il proprietario di un’agenzia immobiliare e vorresti ricevere richieste per i tuoi annunci?
Dovrai impostare delle campagne mirate al raggiungimento di quest’obiettivo, ricordando di considerare settore di appartenenza, competitor diretti e modello di business.
Brand Awareness
Il tuo brand ha bisogno di essere conosciuto?
Allora sarà il caso di investire il tuo budget per le Facebook Ads in campagne per Awareness.
Ricordiamo, infine, che per far sì che qualsiasi campagna funzioni è necessario costruire una reputazione sui social. Questa è data dall’attività costante (in questo articolo ne abbiamo parlato specificatamente) di pubblicazione e presenza sui vostri canali ma soprattutto dalla creazione della Community.
Quando scegliete di investire in Facebook Ads del budget, sappiate anche di dover considerare una parte dello stesso in campagne per interazione.
Vorresti un nostro parere per sapere quanto investire per le tue campagne di Facebook Ads?