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Social MediaInstagramProfilo aziendale di Instagram di successo: alcuni consigli per distinguerti
Creare un profilo aziendale di instragram - Teplaco Agency

Profilo aziendale di Instagram di successo: alcuni consigli per distinguerti

Se sei un imprenditore o un responsabile marketing, ti sarai sicuramente chiedo da dove partire per rendere efficace il profilo social aziendale della tua attività su Instagram. Per crescere sui social ed in particolare su Instagram servono pazienza ed una mente orientata alla creazione di contenuti efficaci per la comunicazione aziendale.

Siamo soliti essere precisi, vogliamo comunicare gli argomenti più importanti per i nostri clienti in modo trasparente e chiaro ma se dovessi avere dubbi, non esitare a contattarci qui

Quanti e quali profili si possono creare su Instagram?

Occorre, prima di tutto, sottolineare alcune differenze apparentemente scontate ma di significativa importanza. Su Instagram è possibile aprire tre tipologie di profili: personale, aziendale e creator. Vediamoli insieme brevemente e proviamo a comprendere i vantaggi del profilo aziendale di Instagram per un’attività.

Profilo personale di Instagram

È destinato ad utenti privati, che non possiedono un’attività e non hanno intenzione di sviluppare una comunicazione di tipo commerciale.
Apparentemente, agli occhi di chi non è esperto con l’utilizzo del social, i profili personali e quelli aziendali potrebbero non differenziarsi poi tanto. Ciò che li rende profondamente diversi è il loro scopo. Se, nel primo caso, lo scopo è la condivisione di fotografie e momenti che riguardano la vita privata degli utenti con amici (nella maggior parte dei casi), questo non accade per i profili aziendali.

Profilo aziendale di Instagram

È destinato ad aziende e Brand e rappresentano concretamente un potente strumento commerciale e di marketing (ormai tra i più efficaci, soprattutto in determinati settori). In quanto tale, dev’essere sfruttato per aumentare le vendite, generare contatti o raggiungere nuovi mercati attraverso complesse attività di marketing strategico.
Solo attraverso il profilo aziendale è possibile attivare delle sponsorizzazioni ed impostare un piano di Advertising sfruttando le Facebook Ads. Questo vale sia per Instagram che per Facebook.
Quello che cambia, rispetto ad un tempo in cui profili personali ed aziendali coincidevano, sta proprio nel cambio dell’ottica con cui si deve comunicare e nelle differenze ed i vantaggi concreti destinati alle attività. Questo è un aspetto non molto chiaro ancora a tantissimi imprenditori, è bene soffermarsi ancora per comprenderlo e non ignorare i margini di guadagno di queste piattaforme!

Profilo creator di Instagram

Si tratta di una modalità di visualizzazione e creazione di contenuti destinata a personaggi pubblici, influencer o divulgatori. Anche in questo caso è possibile avere accesso alle Ads e disporre di strumenti dedicati per avvantaggiare la propria attività.

Quali sono, quindi, gli step per un profilo aziendale di instagram di successo?

Monitora le metriche di successo

Nel 2022, tra le metriche più rilevanti per l’attività sui social, quelle più importanti sono certamente:
-visite al profilo di IG
clic sul sito web
-Engagement (coinvolgimento degli utenti)
Tutta la strategia di marketing sui social dovrà essere orientata prima di tutto ad ottenere importanti risultati per queste metriche.
Anche il numero dei follower attivi è importante! Ti piacerebbe aumentare il numero dei follower della tua pagina aziendale? Contattaci, ti suggeriremo come fare!

Ottimizza la tua Biografia

Gli utenti sono stanchi di leggere sempre le solite bio, piatte ed insensate.
Comunica il valore del tuo brand in pochissimi caratteri, cattura l’attenzione del tuo target perché compia immediatamente due azioni: visita al sito web e clic su Segui!
In questo modo avrai ottenuto due risultati: un nuovo potenziale cliente ed un nuovo visitatore sul tuo sito web.

Pubblica con costanza contenuti di valore

Ti sveliamo due segreti: condividere tantissimi contenuti al giorno non serve a niente e non esiste l’orario perfetto per raggiungere un alto numero di utenti!
In merito al primo aspetto possiamo dirti che l’algoritmo di Instagram, ormai, lavora per fornire agli utenti i risultati più utili per le proprie intenzioni ed i propri interessi: condividi pochi contenuti e realmente orientati a soddisfare i suoi bisogni!
Sull’orario di pubblicazione, invece, è doveroso sfatare un grande mito: non esiste quello perfetto! Quello che determina la visibilità di un post è dato dal numero di follower di un profilo (per la legge dei grandi numeri, più persone ti seguono e più possibilità ha, il tuo post, di essere visto) e le Ads ad esso collegate! Perché un post sia visto da più persone, occorrerà sponsorizzarlo per aumentarne la copertura.

Concentrati sulle storie

Storie di successo, fanno profili aziendali di successo!
Nel 2022 la maggior parte della comunicazione si è spostata sul formato verticale.
Perché?
Le storie sono il primo contenuto cliccabile, bello da guardare (perché full screen) e interessante da seguire. Non solo gli utenti privati condivideranno attimi di vita privata, anche i brand dovranno sforzarsi di intrattenere il proprio pubblico… proprio come fanno Influencer, divulgatori e personaggi pubblici.

In questo articolo ritrovare alcune analisi di casi di profili Instagram cresciuti notevolmente dopo aver implementato alcuni dei consigli che vi abbiamo citato (e non solo!).

La gestione dei profili social è un vero e proprio lavoro, impossibile da svolgere adeguatamente ed efficacemente se non affidandosi ad un professionista.
I social costituiscono ormai un canale di vendita alternativo a quello offline, in negozio, necessario strumento per raggiungere nuovi pubblici e crescere.

Ti piacerebbe ricevere una consulenza dedicata sulla tua attività?
Parliamone, saremo felici di darti qualche consiglio!
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