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SEOSEO: come scrivere un articolo ottimizzato
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SEO: come scrivere un articolo ottimizzato

Vuoi rendere il tuo sito più visibile e comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca? L’attività SEO è fondamentale!

Quindi, ecco a te l’ennesimo articolo con consigli, tips, pillole e opinioni su come scrivere un perfetto articolo ottimizzato.

Partendo dal presupposto che non esiste una formula definita per scrivere l’articolo perfetto in termini di SEO, è cruciale bilanciare l’adesione alle regole con la chiarezza. Infatti, rispettando in maniera meticolosa tutte le regole si rischia di scrivere un articolo incomprensibile che assomiglia in tutto e per tutto agli antichi geroglifici. Al contrario, lasciandosi trasportare dalla pura e semplice ispirazione si rischia di creare caos e confondere il lettore.

Un buon articolo è quello in cui la SEO c’è, ma non si vede.

Ma iniziamo dalle basi.

Cos'è la seo

SEO è un acronimo che indica la Search Engine Optimization, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Insomma, si tratta di una tecnica fondamentale per migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento del proprio sito web (clicca qui per approfondire)

I motori di ricerca, come Google, funzionano in questo modo: attraverso l’utilizzo di algoritmi organizzano e classificano i contenuti con l’obiettivo di rendere gli utenti soddisfatti di ciò che trovano nelle pagine dei risultati, più tecnicamente nella SERP. 

La SEO non riguarda solo la scrittura di articoli ma anche la struttura HTML di un sito web e la gestione dei link. Infatti, oltre a farti ottenere un buon posizionamento nella pagina dei risultati dei motori di ricerca, migliora l’esperienza utente.

In questo articolo ti sveliamo alcuni segreti per scrivere un articolo correttamente ottimizzato.

come scrivere un articolo in ottica seo

Il posizionamento di un articolo su Google dipende da più di 200 fattori, non tutti esplicitati dal colosso della Silicon Valley. Inoltre, come se questo non bastasse, ogni anno il motore di ricerca apporta un grandissimo numero di modifiche. Non è affatto semplice ma ci sono alcuni punti fermi che dobbiamo rispettare per soddisfare l’intento di ricerca dell’utente (e di conseguenza anche il suo bisogno).

 1.  Gli articoli devono avere un valore REALE e soddisfare le query di ricerca. Il contenuto deve, cioè, essere pertinente con la keyword prescelta e con il proprio sito web. È importante che le keyword siano inserite in maniera naturale, senza ostacolare o rovinare l’armonia del discorso. Ricorda: stai parlando a due interlocutori, Google e l’utente. Quest’ultimo non dovrà essere scoraggiato o annoiato dalla tua scrittura.

2. Il titolo ha un’importanza enorme, è, infatti, la prima cosa che si legge sui motori di ricerca. Alcuni consigli: deve essere inerente e coerente con l’argomento del testo e deve contenere (meglio se all’inizio) la keyword prescelta.

3. L’elemento testuale del tuo articolo deve essere di qualità e contenere informazioni utili, questi due fattori influenzano il posizionamento premiando una pagina piuttosto che un’altra.

4. Fondamentali: link e immagini (correttamente ridimensionate e ottimizzate). Per migliorare l’esperienza utente è importante creare una rete di link esterni e interni, in modo da rispondere ad ogni esigenza di approfondimento o domanda. Ricorda, scegli bene i link esterni da inserire sul tuo articolo, se citi fonti non autorevoli o siti con un basso punteggio SEO puoi essere penalizzato!

Ultimo consiglio: mettiti sempre nei panni del lettore, butta giù una scaletta e tieni a mente il focus del testo!

Ovviamente questo non è tutto, potremmo parlarne per ore e ore e ore. Se vuoi saperne di più e lavorare sul posizionamento del tuo sito web e non solo, scrivici qui.

Ti aspettiamo!