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Google Analytics 4: cosa cambia?

Tra novità sostanziali e nuove funzionalità, Google Analytics 4 è la prossima generazione di Universal Analytics. Questa piattaforma è una rivisitazione molto più completa di ciò che, ora, è la raccolta e analisi dei dati: unendo le funzionalità della precedente versione a funzionalità nuove progettate per sfruttare le opportunità offerte dai big data e dall’apprendimento automatico GA4 rappresenta la nuova frontiera della digital analytics. Una soluzione smart che sfrutta il machine learning per scoprire e analizzare il percorso del cliente su più piattaforme.

Qual è la differenza tra Google Analytics 4 e Universal Analytics?

Google non si è limitato a produrre un cambiamento di interfaccia ma ha costruito un’architettura completamente nuova, modificando radicalmente il modello e le logiche in termini di struttura, raccolta e gestione dei dati. Se Universal Analytics si basava sul concetto di sessioni, che rappresentano una serie di visualizzazioni di pagina, Google Analytics 4 è costruito intorno al concetto di eventi.

Le implicazioni di questo cambiamento? Prima di tutto la possibilità di raccogliere molti più dati rispetto alla precedente versione e in ultimo anche molte più informazioni su ciò che le persone stanno facendo sul tuo sito o app, cambiando le dinamiche di tempo di permanenza ed engagement. Per di più Google Analytics 4 dà la possibilità di creare report avanzati attraverso la gestione “explore analysis”.

Esaminiamo ora brevemente le principali novità:

1. Google Analytics 4 e la sua nuova analisi dei dati incentrata sui comportamenti del cliente

L’obiettivo è quello di fornire una visione più completa di come gli utenti interagiscono con i contenuti di un’azienda, da una misurazione frammentata per dispositivo si passa ad una misurazione incentrata sul cliente. Tutto questo grazie alla possibilità di identificare gli utenti indipendentemente dal device utilizzato, unificando quelli che utilizzano applicazioni del mondo Google e smartphone Android.

In questo modo è possibile ricostruire con maggiore precisione il customer journey, tracciando le attività dell’utente anche quando la conversione inizia con un dispositivo differente da quello utilizzato in un secondo momento.

Con Google Analytics 4 tutte le interazioni degli utenti diventano eventi che tracciano una serie di caratteristiche e informazioni sull’utente come preferenze, abitudini d’acquisto…

GA4 prevede il tracciamento nativo e automatico di alcuni eventi specifici, senza il bisogno di configurare Google Tag Manager (se non sai cosa sia questo strumento gratuito di Google, ti consigliamo di cliccare qui per approfondire): un grande passo avanti in termini di comodità e usabilità del sistema. Oltre a questi eventi standard, Google Analytics 4 traccia anche eventi avanzati raccolti automaticamente, già “pronti” che vanno abilitati nelle impostazioni di sistema. Gli eventi consigliati, invece, devono essere implementati tramite codice o tag manager, mentre gli eventi personalizzati possono essere strutturati e implementati direttamente da chi gestisce la piattaforma.

In ultimo, cambia la misurazione degli obiettivi (chiamati adesso “Conversioni”). Ora questa è basata su eventi configurati ad hoc.

2. Nuova interfaccia di Google Analytics 4

La nuova interfaccia è stata pensata per ripercorrere il customer journey dell’utente, distingue i dati in: dati di acquisizione (traffico al sito), di coinvolgimento (percorso dell’utente una volta atterrato sul sito), di conversione e di fidelizzazione.

È possibile, inoltre, una maggiore possibilità di personalizzazione delle dashboard. Ed è proprio qui che interveniamo noi di Teplaco: anche se alcune funzionalità sono state semplificate questo non equivale ad una maggiore facilità di fruizione, ti consigliamo di affidarti a professionisti del settore per una migliore analisi dei dati 😊

Pannello Google Analytics 4

3. Google Analytics 4 e Google Ads: ancora più integrati

Google Analytics 4 misura le interazioni degli utenti sul web e sulle app, questo permette di creare segmenti di pubblico sempre più personalizzati per le Google Ads: gli annunci saranno sempre più pertinenti e utili per il proprio target di riferimento.

4. Machine learning su Google Analytics 4: più informazioni per la tua strategia di marketing

I cookies sono uno strumento essenziale di tutela della privacy sul web, ma, c’è un ma, hanno portato ad una grande perdita di dati. Il nuovo GA4 ha potenziato l’utilizzo dei sistemi di machine learning in ottica predittiva. Qual è lo scopo? Quello di fornire dati e informazioni utili ai marketer per prendere decisioni proattive, compensando la perdita di dati.

Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale Google Analytics 4 ha un apprendimento e un monitoraggio automatico degli eventi in grado di far emergere informazioni utili, offrendo una comprensione completa dei clienti su dispositivi e piattaforme. Applicando i modelli avanzati di machine learning il nuovo Analytics avvisa automaticamente su tendenze significative nei dati raccolti.

5. Integrazione con BigQuery

Una delle caratteristiche più interessanti, a nostro parere, di Google Analytics 4 è l’integrazione con BigQuery, servizio di data warehouse basato sul cloud di Google. Questo è un vantaggio per due motivi: offre uno spazio di archiviazione quasi illimitato per i tuoi dati e apre un’enorme possibilità per l’analisi avanzata.

Dal 1 Luglio 2023 Google Analytics 4 diventerà lo strumento standard di Google per analizzare dati e statistiche del proprio sito web, la precedente versione non funzionerà più.

Proprio per questo ti consigliamo di effettuare quanto prima il passaggio da una piattaforma all’altra in modo da prendere dimestichezza e raccogliere uno storico di dati.

Non ti abbiamo convinto a passare a Google Analytics 4? Se hai ancora dei dubbi contattaci, è sempre meglio affidarsi a professionisti del settore 😉