Oggi vogliamo dirti come riconoscere un vero social media manager.
In questo settore esiste una sola grande certezza, anzi due.
La prima è che la figura del Social Media Manager è tra quelle più ricercate, considerato l’incalzante ruolo dei social media nel business delle imprese. La seconda è che di “professionisti” o presunti tali ce ne sono troppi e tanti di loro si spacciano per esperti che, in realtà, esperti non sono.
“Ok, benissimo. Io però ho bisogno di qualcuno che crei e gestisca tutte le pagine social. Come faccio a scegliere di chi fidarmi?”
Prima di tutto, un onesto SMM davanti ad una domanda simile ti fermerà e ti proporrà di fare una lunga chiacchierata, tanto lunga da doverla talvolta dividere in più step. A noi piace chiamarla “Brainstorming”. Questa è una fase delicatissima in cui parliamo con i nuovi clienti, durante la quale le idee zampillano ogni secondo da ogni parte e prendono vita soluzioni. Il Brainstorming è la fase più importante e la sua lunghezza temporale non deve spaventare. Un vero professionista va a fondo, fa tante domande, vuole conoscerti davvero. Non lascia nulla al caso, diventa l’altra parte della tua azienda perché, se ci pensi, in fin dei conti sarà la sua voce. Per questo è importante entrare in contatto in questo modo.
“Va bene, adesso che abbiamo fatto questa lunga chiacchierata possiamo cominciare a pubblicare post ovunque? Devo comunicare ai miei clienti le offerte disponibili”
Un Social Media Manager che sa fare il suo lavoronon comincerà mai a pubblicare il giorno dopo del Brainstorming.
Il tempo, la pazienza, la creatività e la strategia (ed anche un pizzico di follia) sono gli alleati migliori in questo settore. Diffidate da chi tenderà a pubblicare da subito. Diffidate di chi pretenderà di cominciare a pubblicare senza un Piano Editoriale. Diffidate di un Social Media Manager che accetterà di pubblicare da subito (e ripetutamente) post commerciali in cui “sbattere” sugli schermi degli utenti promozioni insistenti.
La comunicazione social non si limita a grafiche efficaci per attirare l’attenzione o elemosinare Like, condivisioni e/o commenti. La comunicazione sui social punta a creare ed accrescere il valore per la tua azienda.
Anche dopo aver cominciato a pubblicare, un vero Social Media Manager ti renderà partecipe. Non si limiterà a dirti “Abbiamo ottenuto +100 Like oggi!” ma sceglierà KPI per controllare l’avanzamento delle sue strategie, ti spiegherà il loro significato e ti farà comprendere i risultati.
Un vero SMM sa ascoltare e sa consigliare, è curioso e determinato. Un Social Media Manager ha studiato tanto e continuerà a studiare fino a che non staccherà gli occhi dallo schermo. Si, è vero, ha anche molte occhiaie effettivamente, ma per ogni post, per ogni caption o like ottenuto ci avrà messo tutta la sua passione.
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