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Social MediaTikTok per le aziende: perché utilizzarlo?

TikTok per le aziende: perché utilizzarlo?

PERCHÉ LE AZIENDE IN ITALIA DOVREBBERO UTILIZZARE TIKTOK?

TikTok, il social lanciato dalla Cina nel 2016, come sappiamo si sta allargando sempre di più grazie alla sua efficace strategia di marketing a livello globale. TikTok si potrebbe definire come il social del coinvolgimento: non solo influencers o tiktokers, ma anche studenti o semplici lavoratori si fanno coinvolgere subito dall’ondata del social. Dunque: perché le aziende in Italia dovrebbero usare TikTok?

In un primo momento il target era abbastanza basso: giovani utenti con contenuti molto leggeri e spiritosi. Infatti, la piattaforma non veniva presa nemmeno in considerazione per fini di marketing da professionisti. Ora, anche in Italia, l’app sta cambiando: i contenuti sono molto più educativi, ricchi di spunti di riflessione e di tante altre curiosità per ogni ambito.

Vediamo insieme qualche dato tecnico:

  • Il 66% degli utenti ha meno di 30 anni, la maggior parte è compresa tra i 16 e i 24 anni;
  • Il 28% degli utenti mensili apre TikTok ogni giorno;
  • Gli acquisti in-app sono aumentati del 275% su base annua;
  • Il 25% degli utenti ha dichiarato di cercare o acquistare un prodotto subito dopo averlo visto su TikTok;
  • In genere gli utenti trascorrono sull’app circa 52 minuti al giorno.

Servono altri dati per convincerti?

Le aziende di oggi, a seconda del target di riferimento, possono trovare in TikTok un nuovo modo di comunicare. Mostrare un dietro le quinte del proprio lavoro, un nuovo corso, proporre nuove idee per avvicinare la community al proprio brand, aumenta la conoscenza del prodotto offerto e ne migliora il traffico.

Crea i tuoi annunci con TikTok Ads Manager

Ai creatori di TikTok piace definirsi “la casa di una comunità globale vivace e coinvolta”, e in effetti è così. Gli utenti che utilizzano il social scoprono ogni giorno tantissimi prodotti nuovi e saranno ispirati continuamente ad acquistarli. Indipendentemente da cosa tu venda, su TikTok troverai il pubblico per te, bisogna solo sapere come comunicare (ma per questo ti aiutiamo noi!).

Con TikTok Ads Manager la tua azienda potrà presentare la propria attività sulla piattaforma, raggiungendo un pubblico sempre più ampio in modo veloce e moderno. Gli strumenti a disposizione sono potenti e variegati: effetti di realtà aumentata, transizioni, filtri e testo sono solo alcune caratteristiche per i tuoi video. Il trucco sta nell’avvicinarsi al quotidiano delle persone portando contenuti originali e creativi.

TikTok ti chiede di metterti alla prova!

La semplicità, l’immediatezza, le basse capacità tecniche che richiede l’applicazione per la creazione di video, sono una qualità davvero importante. In questo modo i creator saranno più invogliati a creare contenuti originali e creativi, ma questo non vuol dire di bassa qualità.

Spesso TikTok lo si associa al social dei ragazzini o dei contenuti sempliciotti. Inutile negarlo, video di questo tipo ci sono. Ma sta nell’ammirare come riescano ad andare virali e come vengono realizzati, per capire che è una comunicazione che funziona. Allo stesso tempo sono presenti molti contenuti strategici ed informativi per tantissimi settori professionali e per le aziende, destinati alla conoscenza e alla promozione del proprio marchio.

Se sei alla ricerca di ulteriori motivi (ed idee) per utilizzare TikTok per la tua azienda, leggi questo nostro articolo!

Hai ancora dei dubbi riguardo a TikTok per le aziende? Contattaci qui! Studieremo insieme la strategia perfetta per la tua attività!