Come costruire buone campagne social?
Qual è la campagna social migliore per la mia azienda?
Partiamo da un presupposto: la migliore campagna social per la tua azienda esiste, eccome.
Il punto è che quella migliore per te non sarà mai la stessa del tuo competitor (anche se diretto!)
Primo step. Qual è il punto di partenza?
Possiedi già una forte immagine? La costruzione di una campagna social di conversione potrebbe essere la soluzione.
Hai appena cominciato a fare i primi passi sul web? Probabilmente dovrai costruire una campagna social orientata alla stimolazione del ricordo del tuo brand.
Impostare una campagna, qualsiasi sia l’obiettivo, è un vero e proprio investimento di tempo e denaro e per questo non smettiamo di ripetere alcuni aspetti davvero importanti per un’azienda che voglia fare pubblicità sui social (e credeteci, conviene anche e soprattutto nei più piccoli territori come nel caso di Modena).
Sappiamo che in questo momento probabilmente sarai in totale confusione e non saprai da dove cominciare… ma, ehi, non a caso esistiamo noi consulenti! 😊
Innanzitutto, sai di cosa stiamo parlando?
Quando si sceglie di affiancare alla propria strategia una o più campagne pubblicitarie, vuol dire utilizzare a pieno Facebook Ads, strumento creato da Facebook per creare e monitorare campagne di advertising.
In Teplaco Agency abbiamo studiato a fondo le potenzialità di questo strumento in continua evoluzione (le modifiche da parte di Facebook sono all’ordine del giorno!).
Quando costruire campagne social?
Le campagne social sono inglobate nella strategia di comunicazione della tua azienda.
Riesci ad immaginare il numero di competenze e di esperienze nel settore che il professionista a cui ti affidi dovrebbe avere?
Ma quindi, quali domande bisogna porsi prima di costruire le campagne social migliori per la mia azienda?
CAMPAGNA social = BRAND IMAGE?
Sì. Fare una campagna paid mirata a convertire vuol dire fare campagne di attivazione sul brand.
Semplifichiamo ancora un po’.
Qualsiasi campagna ha un obiettivo, ne abbiamo parlato un po’ di tempo fa in questo articolo ed è fondamentale distinguerle rispetto ai post sponsorizzati. Entrambi, però, hanno un tratto in comune: generano, inevitabilmente, attivazione nei confronti del tuo brand. Cosa vuol dire “attivazione”? S’intende stimolare l’atteggiamento (positivo o negativo dipenderà dalla mossa innescata) del tuo utente target nei confronti di ciò che hai scelto di pubblicizzare.
Per questo è fondamentale che i contenuti della campagna abbiano senso, siano di valore e che, soprattutto, il tuo profilo sia ben gestito e presentabile (altrimenti otterresti l’effetto contrario!)
Qual è il tuo obiettivo di business?
Dev’essere chiaro e deve seguire una strategia precisa. Sulla base di questo verrà formulato un piano di comunicazione orientato al raggiungimento di un obiettivo di comunicazione forte e ben delineato.
Le strategie di comunicazione sono costruite per ottenere dei risultati duraturi nel tempo e, proprio per questo, il tempo è l’ingrediente necessario. La fretta per l’ottenimento dei risultati nel breve termine non è contemplata in tutto questo!
Cosa stanno facendo i miei competitor?
Ebbene si, uno sguardo alla concorrenza va dato sempre. L’analisi da fare durante la definizione della strategia non può essere solamente interna ma anche esterna.
Ciò, ovviamente, non vuol dire fare le stesse scelte: sarebbe controproducente per i motivi che abbiamo introdotto più su!
è sempre il momento giusto per costruire campagne social?
In genere, scegliere se e quando far partire una serie di campagne social per un brand è una scelta concordata tra noi consulenti e voi imprenditori.
Ad un certo del ciclo di vita del prodotto o dell’azienda si attraversa la fase della crescita ed è proprio in questo momento che dovrebbero essere concretizzati tutti gli sforzi (anche investimenti economici).
Come sempre, ciò che ripaga anche in questo caso non è “solamente” la professionalità ma anche la costanza del lavoro.
Noi di Teplaco Agency crediamo fermamente che ogni brand abbia una sua storia ed una sua fisiologica crescita, per questo non sarebbe possibile fornire delle linee strategiche generali.
È sempre un piacere confrontarci con voi imprenditori, però.
Non esitate a contattarci per approfondire il tema delle campagne di advertising sui social.