TikTok e #NewMusic: l’Hub per connettere artisti e fan
TikTok, la piattaforma più popolare del momento, ha pensato ad un nuovo modo per connettere gli amanti delle novità musicali con gli artisti ed emergenti. In cosa consiste?
Si tratta di #NewMusic Search Hub: uno spazio dedicato alla scoperta delle novità musicali, dove gli artisti possono condividere le loro canzoni così da permettere agli ascoltatori di scoprirle, quasi in anteprima, in modo semplice ed efficace.
Questo è da considerarsi un perfetto trampolino di lancio per gli autori che vogliono far conoscere immediatamente i loro pezzi, connettendosi in modo diretto con la propria audience.
Per celebrare questo importante lancio, TikTok ha creato una partnership con la famosa band i Jonas Brothers e Miguel, un artista statunitense. Questa collaborazione ha dato la possibilità ai musicisti di costruire hype intorno ai propri nuovi singoli, e di conseguenza di alzare le aspettative nei confronti dei loro nuovi album, grazie a playlist a loro dedicate, nuove sfide e nuovi contenuti per gli utenti.
Perché #newmusic è così importante per la piattaforma?
TikTok sta diventando molto di più di una semplice piattaforma social. Sta cercando di costruire in maniera sempre più efficace una propria community, con la musica al centro del gioco.
Facciamo un passo indietro: secondo te è un caso che le canzoni posizionate più in alto nelle classifiche di Spotify siano anche quelle più in trend su TikTok? Assolutamente no. E questo paragone possiamo farlo anche nei confronti delle Serie Tv: i sound per eccellenza di alcuni tra i telefilm più popolari sono andati in trend su tiktok, portando un incremento sostanziale in termini di visualizzazioni. Basti pensare alla recente serie tv Wednesday diretta da Tim Burton: i fan hanno cominciato a condividere video a tema, travestendosi addirittura dalla stessa Mercoledì Addams, dando vita a delle vere e proprie tendenze virali per mesi interi!
Quello che era nato come “il social dei balletti” non esiste più. Nasconde molto di più in termini di viralità e potenza mediatica
La piattaforma vuole ampliare sempre di più le sue potenzialità, diventando un vero e proprio centro e motore di ricerca. Gran parte degli italiani afferma di fare affidamento alle recensioni e ai consigli dei creator per decidere cosa acquistare online, figuriamoci in termini di musica e di ascolti!
La musica nella piattaforma, dunque, ruota tutta intorno alla scoperta di nuovi talenti e brani, sia del passato, sia di grandi novità, generando veri e propri fenomeni musicali. Tutto questo viene incentivato anche dalle importanti partnership che TikTok ha fatto con i grandi festival della musica: come il Festival di Sanremo oppure l’Eurovision Song Contest 2023, concluso da poco.
TIKTOK STA CAMBIANDO IL PANORAMA DELLA MUSICA
Con l’aggiunta di questo #NewMusic Hub, TikTok mira a connettere gli amanti della musica con i nuovi artisti, consentendo loro di esplorare generi e rimanere aggiornati sulle ultime tendenze. Il social dell’intrattenimento vuole diventare vera e propria promozione per gli artisti e le case discografiche, che grazie ad influencer e creator, faranno volare la propria canzone.
Insomma, è un social che richiede ogni giorno di mettersi in gioco in termini di creatività ed innovazione, ed è giunto il momento anche per la tua azienda di essere presente su questa piattaforma!
Se hai ancora dei dubbi riguardo a TikTok per uso aziendale, leggi questo nostro articolo!
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