Social e piccole imprese?
Stavi considerando una pausa della tua presenza sui social? Ecco perché conta ancora per le piccole imprese.
Non importa cosa succede, sembra che il mondo non sia mai a corto di ottimismo per le piccole aziende. L’infografica Q3 Small Business Index di 2018 rilasciata da Wells Fargo e Gallup ha rivelato che l’ottimismo delle piccole imprese si trova al livello più alto raggiunto in 15 anni. Il punteggio dell’indice è attualmente di 118 punti, in rialzo di 12 punti rispetto ad aprile. Ora è ufficialmente il punteggio più elevato dal 2003, quando l’Index fece il suo debutto.
Il bicchiere è più della metà pieno per la sezione imprenditoriale. Il 78% dei proprietari di piccole imprese intervistati afferma che la loro situazione finanziaria è attualmente molto o abbastanza buona. Anche il flusso di cassa è aumentato nell’ultimo anno (con il 69 percento segnalando un cambiamento positivo) e continuerà ad aumentare l’anno prossimo (con il 77 percento prevedendo che il 2019 sarà un anno molto positivo dal punto di vista finanziario).
È interessante notare che solo il 54% dei proprietari di piccole imprese intervistati prevede di aumentare la presenza online della propria attività. Sebbene questa percentuale appaia piuttosto alta, non si trova allo stesso livello delle percentuali per la finanza pubblica e il flusso di cassa.
Mentre lo scandalo Facebook-Cambridge Analytica dei dati personali continua a fare notizia; Facebook, Twitter e Snapchat stanno riportando tutti un rallentamento o un calo degli utenti, molti potrebbero pensare che sia tempo di mettere in pausa i social a favore di altre iniziative usate dalle piccole imprese.
Ma non mettere i freni per il momento — ecco perché la tua presenza sui social è ancora importante.
I social rimangono una preziosa via di comunicazione.
Quando si tratta di piccole imprese o di qualsiasi azienda, è meglio avere quanti più metodi possibili per comunicare con la tua base di clienti. Indirizzi di posta, numeri di telefono, e-mail e moduli di contatto sui siti web sono tutti utili, ma se i clienti hanno una domanda veloce da chiedere o vogliono condividere le buone notizie sui loro ordini che sono arrivati prima del previsto, tendono a farlo attraverso piattaforme come Twitter e Instagram. Il vantaggio del tempo reale delle piattaforme social consentono alla tua azienda di interagire con i tuoi clienti in modo tempestivo. Non è necessario essere presenti su tutte le piattaforme, ma è utile disporre di alcuni account attivi in cui è possibile trovare clienti.
Le piattaforme ti consentono di comprendere meglio i tuoi clienti.
Chi sono i tuoi clienti? Se non lo sapete, le piattaforme social come Facebook e Instagram possono essere di grande utilità, aiutandoti ad aggregare i dati e definire il tuo mercato di riferimento. Non si tratta di notizie nuove per tutte le piccole imprese che già lo fanno, ma quelli che pensano di poter saltare questo metodo potrebbero in realtà perdere i potenziali contatti e un pubblico interessato a investire nei tuoi prodotti e servizi.
Ti tiene un passo avanti rispetto alla concorrenza.
Mentre una piccola impresa non dovrebbe seguire ogni mossa che fa la concorrenza, dovrebbero almeno essere consapevoli di dove sono i loro concorrenti e di cosa stanno facendo. Se la tua concorrenza sta coinvolgendo attivamente attraverso i social con i suoi clienti, hanno il vantaggio di poter vantarsi di tale presenza.
Semplicemente avendo profili social attivi, stai effettivamente facendo un favore alla tua impresa e aumentando la sua visibilità attraverso le pagine dei risultati di ricerca. Come accennato in precedenza, non è necessario esser presente su ogni piattaforma social – Facebook, Twitter, Instagram, Snapchat, Tumblr, YouTube – per dimostrare che sei attivo. CNBC riferisce che siti come Instagram e WhatsApp continuano a rimanere popolari con la loro base di utenti. Vai ai siti in cui la voce del tuo brand sarà più forte e in grado di interagire con i clienti, continuando a trasmettere il tuo messaggio generale.
Vuoi saperne di più? Contattaci.