Social Network più famosi per le aziende: quali sono?
Quali sono i social network più famosi e migliori per le aziende?
Quale social network registra il maggior numero di utenti attivi?
Da dove dovrei cominciare per dare il via al mio business online sui social network?
Lo sappiamo, probabilmente molti di voi non saprebbero dare una risposta esatta a nemmeno una di queste domande. Nessun problema! Noi di Teplaco Acency siamo specializzati in social media marketing e adesso daremo qualche risposta a queste domande super gettonate.
Quali sono i social network più famosi al mondo ed in Italia?
Dal famoso report dal nome Digital 2021 di We are social e Hootsuite sono emerse alcune importanti considerazioni riguardanti i comportamenti degli utenti nel 2021 ed ha definito alcuni trend che, effettivamente, si stanno verificando nel 2021.
First of all…com’è composta la popolazione mondiale?
Cosa vuol dire? Più della metà della popolazione mondiale utilizza i social network.
Quanto tempo si trascorre online?
Circa 7 ore…praticamente lo stesso tempo che impieghiamo per dormire ogni giorno.
Qualcuno vorrebbe ancora sostenere che i social network siano inutili per fare business?
Gli utenti cercano le informazioni sui social network
Si, si e si! Nel 2021 gli utenti utilizzano i social network per ricercare informazioni. Perché? I social network sono prima di tutto un luogo di incontro e di scambi di conoscenza. Un imprenditore sa benissimo quanto siano importanti il passaparola e le recensioni (sia quelle positive che, soprattutto, quelle negative). I social network sono piattaforme immediate (si, gli utenti hanno pochissimo tempo da dedicare alle ricerche e vogliono tutto subito) ed altamente interattive (non è da trascurare assolutamente il tema della presenza e della costanza nei social, ne abbiamo parlato qui).
Ecco una panoramica di utenti, divisi per età, e la tendenza in percentuale a ricercare informazioni sui social network piuttosto che su motori di ricerca tradizionali.
In quali social network è presente il maggior numero di utenti attivi?
Sempre dal Report 2021 è emerso che il 98% degli utenti iscritto ad un social network è presente anche su una seconda piattaforma. Cosa vuol dire questo?
Provate ad immaginare quanti utenti sono, ogni giorno, online.
Sappiamo cosa state pensando… “Quindi mi conviene essere presente su tutte le piattaforme, per la legge dei grandi numeri?”… No! La regola generale è sempre “Essere presenti ma nel modo giusto”.
Tornando a noi ed ai nostri numeri, ecco un grafico che semplifica rapidamente la dispersione degli utenti sulle piattaforme social più influenti.
Considerando alcuni tra i social network più famosi, a fine Gennaio 2021 su almeno 6 di questi (Facebook, Youtube, Whatsapp, FB Messanger, Instagram e Wechat) erano oltre 1 miliardo gli utenti che si sono dichiarati attivi sulle stesse.
È necessario, prima di scegliere il social network migliore su cui costruire il proprio business, stabilire i propri obiettivi commerciali ed affidarvi a professionisti del settore della comunicazione per individuare gli obiettivi di comunicazione per potenziare i primi. Strategia d’impresa e strategia di comunicazione devono sempre viaggiare parallelamente per poter funzionare.
Le domande che poniamo ai nostri clienti in fase di startup sono sempre:
-a chi ci rivolgiamo?
-cosa vogliamo dirgli?
-cosa vogliamo che faccia?
Dopo aver chiare queste risposte, tutto il nostro lavoro verterà su come dire qualcosa e su quale social network sia più opportuno farlo.
Questi sono numeri che aiutano a comprendere quanto gli atteggiamenti ed i comportamenti degli utenti cambino repentinamente. Una strategia di comunicazione sui social network non implica solamente “essere presenti” ma anche esserci nel modo opportuno per fare in modo che il nostro utente non vada via e completi le operazioni utili al nostro business.
Vi lasciamo con una citazione di Seth Godin, autore di “La mucca viola”, un libro illuminante su questo argomento.
“La vostra pubblicità (e i vostri prodotti) non devono essere diretti alle masse. La vostra pubblicità (e i vostri prodotti) devono essere diretti ai clienti che scegliereste se poteste scegliere quali clienti servire”
Vuoi individuare anche tu i social network migliori per creare o fortificare il tuo business online?
Contattaci qui per una consulenza!