Come acquisire nuovi clienti con i social?
Sai quanti potenziali clienti sono, ogni giorno, attivi sui social? Circa 36 milioni su Facebook e 29 milioni su Instagram -giusto per citare i due social network più influenti, anche se ultimamente qualcosa sta cambiando.
Se vuoi approfondire, ne abbiamo parlato qui.
Questo vuol dire che nello stesso momento in cui stai pensando di non voler investire in Adv, stai perdendo la possibilità di raggiungerli
Ci piace arrivare immediatamente al dunque, senza giri di parole.
Vogliamo dare una rapida ma efficace idea di quello che facciamo per rispondere alla richiesta più gettonata dei nostri clienti:
“Come posso acquisire nuovi clienti con i social?“
1. acquisire nuovi clienti sui social:
Investire in ADV è un mantra
Sui social è fondamentale il concetto di copertura che definiamo come il numero di individui appartenenti al target group raggiunti almeno una volta, ovvero la copertura netta. (Grazie a Glossario Marketing, preciso come sempre).
È intuibile che lo scopo sia quello di aumentare sempre più questo numero.
Sui social, però, dobbiamo fare una distinzione tra copertura “organica” e “a pagamento“.
La prima indica gli individui raggiunti almeno una volta dalla nostra comunicazione senza alcun investimento in ADV, la seconda invece è quella che otteniamo con le famose sponsorizzazioni.
Alcuni di voi penseranno “Beh, potrebbe bastarmi quella organica!”…peccato che questa sia stimata al 10% sull’intera vostra Audience. Cosa vuol dire? Se avete 1000 follower, solo 100 di loro vedranno i vostri post. Per gli altri sarete totalmente inesistenti.
Noi questi altri dobbiamo raggiungerli, altrimenti la nostra comunicazione sarà vana.
Come possiamo arrivare ai 900 utenti mancanti? Con Adv ai vostri post e con campagne mirate!
2.Pubblici simili e personalizzati
Non a caso ci siamo soffermati sull’aggettivo “mirate”. Non si può comunicare a tutti e sperare di ottenere i risultati sperati. La definizione del target è imprescindibile, così come uno strumento assolutamente formidabile che ci offre la piattaforma Facebook.
Attraverso la costruzione di pubblici simili e personalizzati sarà possibile individuare e raggiungere i vostri potenziali nuovi clienti sui social!
Sostanzialmente, una volta definito accuratamente il nostro target group, possiamo “espanderlo” letteralmente, includendo utenti che siano simili allo stesso e che rispondano a determinati requisiti (di interesse, comportamento etc.)…queste sono le basi per acquisire nuovi clienti sui social!
3. campagne per clic, retarg, acquisition
Sono solo alcune delle campagne in background che preferiamo. Costituiscono un potenziale davvero grande per ottenere diversi risultati come aumentare il traffico sul sito web (campagne per clic), ripescare qualche utente che è già entrato in contatto con la vostra azienda (retarg) o raggiungere utenti completamente nuovi che rispondono ad alcuni requisiti.
4. contenuti di valore
Immaginate di aver sentito parlare di una boutique tanto bene da aver voglia di visitarla a tutti i costi. Ci andate con tanto entusiasmo ed una volta lì le vostre aspettative vengono distrutte da un’insegna poco luminosa, scaffali disordinati ed impolverati etc.
Ecco quello che accade quando i feed dei social network sono poveri di contenuti di valore, belli e di qualità da un punto di vista fotografico e testuale.
Per questi motivi elencati e per tanti altri che non vediamo l’ora di suggerirvi ci siamo noi di Teplaco.
Questo è solo un piccolo assaggio di ciò che potremmo fare insieme.
Pronti ad acquisire nuovi clienti sui social?
Se hai voglia di raccontarci la tua storia ed i tuoi obiettivi, scrivici qui senza impegno!