Investire nel Digital Marketing: I 5 settori all’avanguardia
Quante aziende ad oggi non possiedono un sito web o un profilo Instagram? La risposta è semplice: nel 2023 il digitale non passa inosservato e investire nel Digital Marketing diventa un must.
Mentre le forme tradizionali di marketing rimangono comunque efficaci, il Digital Marketing diventa indispensabile e fondamentale per le aziende.
Il 2022 ha registrato un incremento nazionale del 4% rispetto al 2021 nel settore del Digital Marketing. Le aziende hanno investito di più l’anno scorso ed è previsto un ulteriore aumento per il 2023.
Esistono settori che più di altri investono nel Marketing Digitale e di conseguenza ne traggono anche più beneficio, ma quali sono?
Scopriamolo insieme!
Ecco una lista dei settori che negli ultimi tempi investono maggiormente nel DIGITAL MARKETING
- Settore dell’E-commerce
Durante la pandemia il settore dell’e-commerce ha registrato una forte crescita riuscendo, oltretutto, a cambiare i comportamenti e le abitudini di acquisto. Per questo motivo le aziende che vendono prodotti online sono aumentate a dismisura e di conseguenza gli investimenti nel digitale per attirare più clienti diventano sempre più importanti.
L’ottimizzazione per i motori di ricerca è essenziale per quanto riguarda l’e-commerce. La SEO rende il tuo sito web visibile ai motori di ricerca e ovviamente anche alle persone che vorresti raggiungere.
Un’altra strategia su cui gli e-commerce fanno molto affidamento è il PPC. La pubblicità pay-per-click, in riferimento soprattutto agli annunci Google, è una tattica di marketing ideale aumentare il volume delle vendite, ottimizzare ulteriormente la tua presenza e il tuo successo.
- Settore della Tecnologia
Le aziende di tecnologia come Google, Facebook, Amazon e Microsoft sono leader nell’investimento in Digital Marketing. Questi giganti della tecnologia investono in pubblicità online e marketing digitale per promuovere i loro prodotti e servizi.
Meta, società colosso di Zuckerberg, investe più di 10 miliardi di dollari all’anno nel Metaverso nella speranza che VR e AR diventino la prossima grande piattaforma informatica e che Meta stessa possa ricoprire il ruolo di Leader nel settore.
- Settore della Finanza
Trovandoci nell’era digitale, molte più persone si rivolgono ad internet per trovare risposte finanziarie. Pertanto, molti attori del settore bancario si stanno rapidamente evolvendo puntando lo sguardo verso il digitale.
In che modo? Rafforzando la loro presenza online.
Per creare una forte presenza online, le banche hanno adottato tecniche di Marketing Digitale sfruttando la tecnologia per fornire una migliore esperienza al cliente e allo stesso tempo instaurare un rapporto di fiducia e lealtà.
Le banche, le compagnie di assicurazioni e le società di investimento utilizzano il Marketing Digitale per promuovere la loro immagine e rafforzare il brand awareness. Alcune banche hanno una forte presenza online, producendo contenuti accattivanti e di alta qualità, interagendo con i clienti sui social media.
Widiba è una banca nativa digitale che si è differenziata dalle altre banche grazie ad una comunicazione utile alla clientela e a chiunque voglia approcciarsi al mondo finanziario. Widiba si è dimostrata molto proattiva verso l’innovazione, l’automazione e la tecnologia adottando una strategia di sostenibilità a 360°!
- Settore Sanitario e Benessere
Qual è la prima cosa che facciamo quando sentiamo dolore da qualche parte e non sappiamo come rimediare? Chiedere ad internet è probabilmente la prima cosa che ci salta in mente.
La rapida crescita della tecnologia negli ultimi decenni ha aperto le porte al Digital Marketing nel settore sanitario. Un recente cambiamento di tendenza ha portato diverse aziende a dire addio al marketing tradizionale e a optare per strategie di Marketing Digitale.
Secondo i dati, l’80% degli utenti di internet, nell’arco di un anno, afferma di aver cercato online informazioni relative a trattamenti e rimedi a problemi di salute. Ciò suggerisce il vasto potenziale posseduto dal marketing digitale per trasformare il settore sanitario.
Alcuni mezzi di Marketing Digitale più diffusi nel settore sanitario sono il content marketing, la SEO, il social media marketing e il pay-per-click.
- Settore del Turismo e Viaggi
Il rapido sviluppo nelle innovazioni digitali dell’ultimo decennio ha completamente rivoluzionato il modo in cui operano le aziende e in particolare quelle del settore turistico. Il turistico, infatti, è stato uno dei primi settori ad abbracciare la digitalizzazione vendendo voli e camere d’albergo online. Al fine di ottenere buoni risultati, gli operatori del settore sono sempre alla ricerca di nuovi mezzi per arrivare ai loro clienti e adattare la giusta offerta al pubblico di destinazione.
Il Digital Marketing sta indubbiamente rivoluzionando il settore dei viaggi e del turismo. Il social media marketing ha già sostituito gran parte della comunicazione tradizionale. Per fare un esempio, se dobbiamo partire per un viaggio, tendiamo a guardare le foto, le recensioni, i post su Instagram o su Facebook, i video su Tiktok e così via.
Le industrie di viaggio traggono vantaggio dagli strumenti social per promuovere l’attività, attrarre visitatori e generare l’interesse pubblico.
Ricorda che investire nel Digital Marketing è come un abbonamento in palestra: un investimento per la tua salute!
In Teplaco Agency crediamo che ogni grande idea vada aiutata e seguita per realizzare a pieno il suo potenziale sfruttando l’efficacia del digitale.
Speriamo che questo articolo ti abbia interessato! Se hai bisogno di consigli non esitare a contattarci attraverso questo link!