Cos’è il brand?
L’American Marketing Association (AMA) definisce il brand come “a name, term, design, symbol, or any other feature that identifies one seller’s good or service as distinct from those of other sellers”, ovvero qualsiasi segno, parola altra manifestazione che ti identifica e distingue da tutti gli altri servizi o prodotti che soddisfano gli stessi bisogni.
Ebbene si, non crederai di essere l’unico ad offrire ciò che stai promuovendo!
In questa descrizione sono presenti due temi importantissimi: marchio e bisogni da soddisfare.
Prima di creare un brand o introdurre un nuovo prodotto nel portafoglio di un’azienda, bisognerebbe sempre avere una risposta valida a questi temi e trovare delle corrispondenze tangibili ed indiscutibili.
Un brand è la somma delle attività di un’azienda, degli asset tangibili ed intangibili, il risultato delle strategie messe in atto, dei prodotti offerti e l’organizzazione aziendale.
Vi sembra una definizione articolata? Pensate che è “solo” una definizione!
Cominciamo chiarendo una cosa.
Un marchio (naming, logo e payoff) è tale quando è registrato, quindi tutelato.
Spesso ci vien chiesto se sia necessario farlo. Effettivamente no, non è obbligatorio. Ma nello stesso momento in cui scegli di non depositare il tuo marchio, perdi ogni tipologia di tutela legato ad esso. Potrà essere replicato, sfruttato per godere della tua notorietà e del tuo valore accumulato… E tu non potrai farci nulla, perché di fatto, sarebbe inesistente.
Il marchio corrisponde al tuo nome in un mondo altamente concorrenziale e differenziato. Come te, tantissimi altri competitor hanno scelto di lavorare nello stesso settore, probabilmente offrendo servizi e prodotti simili ai tuoi e, di conseguenza, soddisfano gli stessi bisogni.
E quindi, un potenziale acquirente, come farà a scegliere tra te ed il tuo competitor diretto, a parità di qualità di prodotto o servizio?
È proprio qui che entra in gioco il valore del brand. Questo non si crea in una notte ma si accumula, sommando gli effetti positivi delle attività strategiche di business e di comunicazione.
Ma di questo ne parleremo meglio successivamente.
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