Costanza nel social media marketing: un tesoro

La costanza è fondamentale nel social media marketing: affinché il tuo pubblico riconosca il tuo marchio, devi essere costante.

Ciò ti consente di aumentare il coinvolgimento e la copertura del pubblico.

Dal tono di voce usato nei messaggi all’estetica dei tuoi profili, devi essere riconoscibile per ottenere una trazione del tuo pubblico destinatario.

 

Una voce costante

Per essere costante con il tono utilizzato nei messaggi sui social, è necessario innanzitutto capire a chi stai parlando in questi messaggi.

Ad esempio, se stai parlando ai millennials, non useresti lo stesso vernacolo come faresti se parlassi con quelli della generazione del baby boom.

Età, posizione geografica, sesso, interessi, aspirazioni – ciascuna di queste categorie di persone ti permette di scegliere un tono di voce che il tuo pubblico comprenderà.

La costanza nel modo in cui comunichi online può consentire alle persone di riconoscere la tua voce nello stesso modo in cui riconosci la voce del tuo amico quando dice “ciao” al telefono.

Il riconoscimento del marchio è necessario per costruire un pubblico fedele e dei follower sui social, quindi sii fedele al tuo marchio.

Tu sai chi sei, cosa fai e perché è importante per le persone: è un atto di equilibrio.

Cerca di comunicare in un modo che rimanga fedele al tuo marchio mentre risuona anche con il tuo pubblico. Tenere in mente la tua missione, visione e valori quando selezioni la tua voce e il contenuto dei tuoi post può aiutare a creare l’equilibrio e la costanza necessari per avere successo nel social media marketing.

 

Contenuto costante

Non essere disordinato in ciò che condividi sui social. Mostra quello che conosci e condividi quello che il tuo pubblico troverà rilevante per la loro vita. L’obiettivo è essere pertinente ed autentico.

Secondo Facebook Blueprint Creative Best Practices, “È necessario creare contenuti che facciano una delle seguenti cose: mi fa piangere, mi fa ridere o mi sorprende / mi provoca”. Vuoi suscitare una risposta dal tuo pubblico, coinvolgerli in modo naturale e convincerli a interagire con i contenuti che crei e condividerli.

Quando condividi contenuti di altri sui social, considera la fonte prima di retwittarli o di condividerli su Facebook. I contenuti dei tuoi post devono essere accurati ed etici, ciò significa che è necessario assicurarti che le notizie condivise provengano da una fonte verificata/certificata.

Assicurati che una notizia sia accurata controllando l’articolo o il post su altre fonti online. Se altre fonti affidabili hanno confermato che questa notizia è vera, è probabilmente sicuro condividerla. Se i tuoi contenuti condivisi sono costantemente affidabili, allora lo sei anche tu.

Pensa a questa fase aggiuntiva per verificare le informazioni come un modo per proteggere il tuo marchio e la tua reputazione.

 

 

Post costanti

Trova un equilibrio quando pubblichi contenuti. Assicurati di non pubblicare troppo di un certo tipo di contenuto e non abbastanza di un altro.

Ad esempio, pubblicare video sui suggerimenti per la manutenzione domestica due volte al giorno, ogni giorno, può causare uno squilibrio con gli altri tuoi post, come vendite di case o informazioni sulla tua impresa che escono solo una volta alla settimana. Una volta trovato un buon equilibrio nella quantità dei post che pubblichi per diversi tipi di contenuti, sii costante quando condividi quel contenuto. Avere un programma di posting assicura costanza nella tempistica dei tuoi post e ciò che condividi. Ogni giorno pianifica i post per ciascun canale di social media e assicurati di mantenerlo.

 

Estetica costante

Mantieni i tuoi post alla lunghezza appropriata. I post troppo lunghi possono essere gravosi ed esteticamente poco attraenti. Lo stesso vale per l’uso di hashtag eccessivi nei post. Gli hashtag sono un ottimo modo per entrare nella conversazione che circonda un argomento di tendenza, ma troppi possono essere caotici ed inefficaci. Una buona regola empirica è che il numero di parole nella didascalia sia più lungo del numero di hashtag utilizzati nello stesso post.

Il tuo profilo deve avere un impatto visivo. Le persone sono creature visive e sono naturalmente attratte dalle immagini esteticamente attraenti.

Assicurati che il tuo profilo mantenga un tema di base. Abbi uno schema di colori per le foto ed utilizza lo stesso filtro ogni volta che modifichi le immagini su Instagram. Ciò crea costanza e coordinamento nelle immagini e nei post, che ha un impatto maggiore sui consumatori.

Southwest Airlines utilizza queste tecniche sui suoi social. Il suo Instagram, in particolare, massimizza la sua copertura grazie a un tema coeso e visivamente accattivante che rafforza costantemente il suo marchio, qualcosa che ogni azienda dovrebbe mirare a fare quando utilizza i social per il marketing.

 

Advertising

L’advertising è probabilmente la parte più importante del social media marketing: il tuo post può essere bello quanto vuoi ma se non lo sponsorizzi nessuno lo vedrà.
C’è poco da fare, è la verità.

I social network sono aziende, spesso quotate in borsa, la loro ricchezza è nei dati: marketing.

Abbiamo la possibilità di raggiungere i nostri clienti ideali attraverso un costante e sano advertising.

 

Come fare?

Chiamaci, te lo spiegheremo e collaboreremo per raggiungere i tuoi obiettivi di business.

 

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PRENOTA CHIAMATA